Cava, cavazione e opera: da Botticino a Rezzato
Hightlight
- Asfalto
- Sterrato
Descrizione dell’itinerario
La partenza (e il ritorno) è fissata dal Museo del Marmo botticino perchè c’è posto per parcheggiare l’auto ma è possibile partire anche dal santuario di Nostra Signora di Rezzato.
Visita a Botticino alle cave da cui ancora oggi si estrae il marmo e poi visita al museo del marmo botticino che racconta sia la fatica che le tecniche di cavazione.
Dopo la visita sosta davanti alla torre civica ed anche campanaria di Botticino Mattina edificata, a spese del popolo, interamente in marmo botticino. Proseguimento poi, a piedi seguendo prima la strada asfaltata e poi camminando lungo una strada sterrata ombreggiata da gelsi e platani fino al Santuario di Nostra Signora di Valverde. Il Santuario è importante sia dal punto di vista religioso (2 apparizioni, una di Cristo e la Madonna ed una di Maria) sia da un punto di vista estetico, storico e architettonico: si tratta di un insieme di edifici, il cui primo nucleo, la rotonda, è datata al IX secolo d.C. ed è cresciuto nei secoli fino ai giorni nostri.
Chiude la giornata una degustazione di vino botticino DOC, all’interno di una delle caratteristiche e tipiche cantine di produzione a Botticino.