LAVORARE, INSIEME, PER PROGETTI

Come lavora un ecomuseo che è, per definizione, il museo della casa comune e che, come ogni casa è dinamico e in continua evoluzione?

Un ecomuseo deve lavorare per progetti che devono essere quanto più possibile attuali e innovativi e, nell’innovazione del giornaliero, devono raccontare la storia e la cultura del territorio.

 

Ecomuseo del botticino  cosa ha fatto per essere ecomuseo attuale e innovativo?

Ha fotografato, raccogliendo racconti e storie di vita, il passato dei 13 Comuni del suo territorio,  lo ha archiviato e conservato e lo racconta con immagini e itinerari turistici a quanti vogliono conoscerlo. 

Conservare il passato serve  per costruire un domani di vivibilità.

QUALI SONO STATI I PROGETTI?

 

Abbiamo lavorato per progetti di lunga durata tutti, più o meno, triennali sia perchè richiesto dalla legge sugli ecomusei riconosciuti da Regione Lombardia  sia perchè i progetti devono essere si pensati e realizzati ma soprattutto  radicati in chi abita il territorio.

 

Il filo conduttore che ha accomunato e accomuna i progetti  è quello della cavazione e della sua storia con un unico fine: diffondere la conoscenza del territorio di ecomuseo.

 

Il cammino è iniziato con “il contributo Lombardo alla nascita del Vittoriano” in occasione dei 150° anni dell’Unità d’Italia, poi  la storia umana e tutta locale de “Il Sentiero degli Antenati“,  cibo e tipicità enogastronomiche sono state la base de “La cultura ci alimenta”  che ha raccontato anche la storia di fatti e persone durante la 1° guerra mondiale nei comuni del territorio (1915-18 la Grande Guerra: Storie di confine).

 

Un ecoMuseo-diffuso o, meglio,  condiviso, ha fatto seguito alla scoperta delle tradizioni enogastronomiche e ci ha parlato di beni culturali e del loro cambiamento a seguito della Riforma luterana e della Controriforma Cattolica.

 

L’ecoMuseo-diffuso ha creato un “Sistema Territorio” che ha portato ad  “ApPASSIonarSI” al territorio e ambiente camminando e visitandolo “lentamente” con calma godendosi ogni minimo dettaglio.

 

Sono stati Tre lustri di lavoro (da tanto è attivo Ecomuseo del botticino) con e per il territorio per farlo Conoscere e vivere a TE che hai deciso di venire a trovarci.

Il contributo lombardo alla nascita del Vittoriano

Quaderno di ecomuseo con fotografie d'epoca, approfondimenti e artisti che hanno lavorato per realizzare il monumento diventato anche Altare della Patria.

Cultura e lavoro nella Brescia fra Otto e Novecento

Un quaderno (libro) e una mostra di 9 pannelli per vivere la nascita della Casa degli italiani

Il Sentiero degli Antenati

Raccogliere la storia del territorio per renderla tangibilie e fruibile

Promozione del Territorio

Attraverso la storia si promuove il territorio: 80 sagome di antenati catturano l'attenzione del passante e lo indirizzano verso i luoghi da visitare

La cultura ci alimenta

Cibo è territorio, Cibo è cultura: conoscere il cibo locale per promuovere ecomuseo perchè non c'è viaggio senza cibo

La Grande Guerra

Gli Antenati, in particolare Maria Pilati di Vallio ci ha fatto conoscere il volto della Grande Guerra nel territorio, nelle case dei famigliari

Eco-Museo diffuso del botticino

Creare l'idea di territorio, di cultura unita, unica, seppur diversa da luogo a luogo

Differenti ma coordinati

Pannelli indicatori con la stessa veste grafica per raccontare un territorio unico

Riforma e Marmo Commesso

In Germania nel 1517 Lutero pubblica le 99 tesi e 50 anni dopo nel territorio fioriscono le scuole dei marmorini rezzatesi

Marmo Commesso

la Grande Storia influenza sempre la vita locale: come e cosa è cambiato nel territorio a seguito della controRiforma?

Amore di Madre, Amore di Patria

Fuggire (amore di madre) o cambattere (amore di patria)?

Fatti e avvenimenti

Brescia, nel 1918 è stata provincia militarizzata poichè terra di confine con l'Impero. cosa successe nel territorio durante la grande Guerra? 11accadimenti locali ce lo raccontano

Sistema Territorio

Unire le Associazioni verso un bene comune: la cultura condivisa

Essere sistema

Cosa vuol dire essere sistema terriitorio? Come fare per essere un "sistema territorio"? Sistema territorio è fare programmazione culturale

2024-2026 quale progetto?

cosa faremo per crescere?

Marketing del territorio

come far rivivere e rinascere la cultura?

2027-2030

progetti a lungo termine. quali?

Territorio ed Ecomuseo

quali sfide a 20 anni dalla nascita di Ecomuseo del botticino?