apPASSIonarSi

apPASSIonarSi è l’ultimo progetto che, in ordine di tempo, guida Ecomuseo del botticino nei prossimi tre anni: dal 2020 al 2023. 

 

Presentato nel 2019  a pochi mesi dall’inizio è stato modificato, nella prassi, a causa dei ben noti eventi dell’anno 2020: tarpate le ali nella possibilità di esperienze dal vivo ci si è organizzati per fare incontri e attività on-line che, comunque, hanno permesso la diffusione della conoscenza del nostro territorio e apPASSIonarSi ad Ecomuseo. 

 

Il progetto, nato in continuità ai progetti degli anni precedenti, ha lo scopo di diffondere la conoscenza del territorio ecomuseale ed i suoi beni culturali sia tra chi abita il territorio sia, soprattutto, a chi non lo conosce.

 

Il cammino di conoscenza sarà suddiviso in tre macro aree

 

apPASSIonarSi della storia (musei),

 

apPASSIonarSi dell’arte  (beni culturali),

 

apPASSIonarSi della natura

 

apPPASIonarSi alla storia è conoscere il nostro ecomuseo: i personaggi che lo hanno vissuto, che ne han creato la storia e che han dato vita, ad esempio, alle botteghe e scuole artistiche presenti non solo in ecomuseo ma anche a Brescia, Provincia ed anche fuori provincia.

 

apPASSIonarSi dell’arte è conoscere i beni culturali (fisici) presenti nel territorio.

 

apPASSIonarSi della natura è percorrere, camminare con un turismo slow i nostri sentieri e soffermarsi a visitare (perché no?) i nostri beni culturali ed i nostri musei.

 

Infine una super area poiché apPASSIonarSi è valorizzare talenti e contributi al territorio alla cultura etc.

 

Chi si è appassionato, consapevolmente o meno,  a Ecomuseo del botticino merita un riconoscimento pubblico: per questo, nel 2020 è stato  istituito un premio, il premio “Ecomuseo del Botticino, premiare il Talento” che ogni anno rende omaggio chi si è impegnato nel territorio.

Quale pubblico, tematiche, obiettivi e collaborazioni? 

 

PUBBLICO

Diverse tipologie di pubblico: famiglie, scuola, fasce particolari (anziani, disabili, ecc.)

TEMATICHE

Racconti e leggende legate ai beni culturali, beni naturali, personaggi, aneddoti storici, tradizioni, miti e leggende, arti e mestieri.

 OBIETTIVI

– Promuovere e valorizzare il territorio e le sue specificità attraverso la conoscenza delle storie dei luoghi.

– Costruire senso di appartenenza.

– Generare memoria locale.

– Produrre documentazione storica.

COLLABORAZIONI

Costruire l’attività attraverso il coinvolgimento di associazioni presenti sul territorio e legate al luogo di interesse: gruppi teatrali, bande, associazioni culturali.

SPONSOR

Aziende del territorio: calzifici, cantine vitivinicole, aziende del comparto marmifero, aziende agricole, aziende storiche.

Fondamentale è la collaborazione delle Amministrazioni Comunali che abbracciando il progetto e facendo sistema (coinvolgendo associazioni e cittadini nell’accogliere chi visita il luogo) otterranno grande visibilità facendo percepire che il territorio esiste.