ECOMUSEO, VOLONTARI E VOLONTARIATO UN AIUTO PER ESISTERE
Ecomuseo del botticino è una associazione senza scopo di lucro: vive perchè dei volontari, tanti ma sempre pochi, dedicano del tempo, ognuno come vuole/può a Ecomuseo.
Ogni volontario ha il proprio interesse e campo d’azione: chi si dedica alla ricerca storica, chi ad aggiornare il sito, chi a raccogliere fatti quotidiani da raccontare sui social di ecomuseo, chi presta supporto nella organizzazione delle attività, chi sostiene con contatti e chi economicamente e chi moralmente. A ciascuno il suo.
Insieme facciamo vivere una associazione che si è dedicata e si dedica a creare senso di Luogo nel territorio:operazione lunga e non priva di difficoltà ma di grande soddisfazione. E’ dei giorni scorsi la notizia e poi l’intervista, che Regione Lombardia ci ha incluso tra le realtà culturali lombarde chiamate a esprimere il proprio parere per su una nuovo modello di fruizione della cultura necessario a seguito dei recenti fatti occorsi.
I volontari sono essenziali per la vita di Ecomuseo del botticino in particolare per un ecomuseo che rappresenta un’area territoriale enorme e che copre ben 13 Comuni della provincia Bresciana.
Collabora con ecomuseo, diventa volontario: non guadagnerai denaro ma gloria certamente!
Come fare per diventare volontario ed iniziare a collaborare?
Innanzitutto bisogna credere che anche una parola, un gesto sono utili a Ecomuseo del botticino , in secondo luogo è indispensabile farci sapere che sei disponibile alla collaborazione.
Compila il modulo che trovi A FIANCO comunicandoci il Tuo nome e Cognome, indirizzo email, specifica l’oggetto della comunicazione e aggiungi un breve messaggio in cui ci dici quale potrebbe essere il tuo campo di interesse e invia.
Inizierà così la collaborazione tra Ecomuseo del botticino ed un nuovo, prezioso, volontario.
Il modello è utile anche per comunicare con Ecomuseo, chiedere informazioni su come e cosa visitare, prenotare visite guidate o informazioni sui ristoranti. Ti aspettiamo!