Perchè un Sentiero degli antenati?
Punto cardine dell’esperienza di Ecomuseo del botticino è il concetto di memoria, intesa come conservazione di beni materiali ed immateriali che riguardano una comunità.
La scelta potrebbe apparire, soprattutto ai giorni nostri, azzardata: la memoria viene considerata infatti oggigiorno alla stregua di un inutile orpello, con cui è sempre difficile relazionarsi al meglio.
Inoltre, parlando di materialità, bisogna tenere da conto anche l’ingombro: banalmente parlando infatti gli oggetti occupano uno spazio che si sta riducendo sempre più e la conservazione di questa materialità occupa tempo e denaro.
Ciò detto, Ecomuseo ha scelto di andare in direzione contraria, cercando di creare “memoria” secondo due direttrici: la prima più “museale”, la seconda più “eco”.
Riguardo la prima vi invitiamo a visitare le altre parti del sito, ove potrete trovare fotografie di autentici “pezzi di storia” della comunità, perfettamente conservati nelle sale della nostra sede.
Riguardo invece la seconda diventa fondamentale “l’eco”, ovvero il rapporto con il territorio.
La nostra storia comunitaria è infatti legata ad una serie di “santelle” territoriali, ove negli anni hanno lavorato ed operato, o sono almeno passati, i nostri antenati: riguardo questi luoghi sono arrivati sino ai nostri giorni racconti di ogni genere, in cui la dimensione storica si mescola alla leggenda.
Da questa consapevolezza è nato, nel 2012, il Sentiero degli Antenati: ovvero sagome di cartone per “raccontare” imprese o al contrario, semplicemente, per dar peso alle cose quotidiane.
La storia di un territorio infatti, a nostro avviso, non è fatta di memorabilia ma di quotidiano: ricordarlo è il nostro obiettivo.
Gli antenati protagonisti del progetto sono artigiani, artisti, maestri, sportivi: ovvero le figure che han reso realmente la comunità viva e partecipata.
Se vuoi conoscerli, conoscere la loro storia, vieni in Ecomuseo, nella nostra sede: saremo felici di raccontarti le vicende personali dei nostri antenati, le leggende e la verità e se pensi che possa interessare anche ai tuoi figli porta anche loro, si divertiranno!
Ecomuseo del botticino
Via Morani 11
25080 Prevalle (Bs)