Quale luogo più adatto di un palazzo/villa “delizia” estiva ma anche centro di una fiorente azienda di produzione del baco da seta?
Il museo nasce dagli attrezzi agricoli lasciati in eredità al Comune di Prevalle quando ha acquistato la grande proprietà.
Le scuderie, non più utilizzate per dar ricovero ai cavalli e alle carrozze, e di grande bellezza architettonica sono naturalmente diventate la sede ideale per una esposizione museale della Civiltà Contadina e dell’Agricoltura.
Se aggiungiamo che tra gli Antenati de il sentiero ci sono anche don Mario Bonsignori, già parroco a Prevalle e che riscrisse i manuali dell’agricoltura trasformandola in moderna agricoltura (a Lui è intitolato un istituto Tecnico-Agrario) e un ingegnere (Cantoni) inventore del cannone antigradine è abbastanza naturale che nascesse un Museo della Civiltà contadina e dell’Agricoltura (MuCCA).
Per visitare il complesso di museo della Civiltà Contadina, Segrete del palazzo, museo dello Spiedo ed Ecomuseo basta scrivere: saremo più che felici di accompagnarti nella visita.
Museo della Civiltà Contadina e dell’Agricoltura
Via morani 11
Prevalle
info@ecomuseobotticino.eu