L’altopiano Ere di Vallio Terme
Hightlight
- Asfalto
- Cemento
- Sterrato
- Sterrato stabilizzato
CARATTERISTICHE TECNICHE
Percorso tecnicamente ed altimetricamente impegnativo ma per un distanza limitata. Percorribile con un mtb. Dislivello totale di circa 1.279 mt. Punto più elevato 680 mslm.
CRITICITÀ
La salita da Vallio Terme all’Altopiano di Ere è particolarmente ripida ed esposta al sole, dal fondo cementato. Da evitare nelle ore più calde. La parte dall’Altopiano di Ere a Monte Magno è disseminato di appostamenti di caccia. Evitare la stagione della caccia. La discesa dalla località Monte Magno a Sopraponte è molto ripida. È necessario fare particolare attenzione.
PRINCIPALI LUOGHI D’INTERESSE
Le vecchie fornaci di Gavardo, Chiesa Gotica di San Rocco a Gavardo, La casa natale di Giovanni Quarena, Case Gotiche a Capoborgo di Gavardo, Il Museo civico di Gavardo, L’antico Mulino di Gavardo, il parco Termale di Vallio Terme, Palazzo Morani Prevalle;
PRINCIPALI LOCALITÀ INTERESSATE
Prevalle, Paitone, Pospesio, San Carlo, Fornaci di Gavardo, Capoborgo, Sopraponte, Pospesio, Vallio centro, Oriolo, Altopiano di Ere, Monte Magno, Sopraponte, Gavardo via Stazione, Gavardo pista Ciclabile Salò Brescia, Notica, Prevalle.