Il bacino marmifero bresciano
Hightlight
- Asfalto
- Sterrato
- Sterrato stabilizzato
CARATTERISTICHE TECNICHE
Percorso tecnicamente ed altimetricamente impegnativo. Percorribile solo utilizzando un mtb specialistica in ogni stagione. Dislivello totale di circa 3.000 mt. Punto più elevato 881 mslm.
CRITICITÀ
Le discesa dalla località Valpiana verso Villa di Serle è particolarmente ripida e veloce. La successiva discesa dalla località Tesio a Gavardo altrettanto tecnica e velocissima. È necessario fare particolare attenzione.
PRINCIPALI LUOGHI D’INTERESSE
Chiesa Barocca di S. Giulia di Paitone, Santuario della Beata Vergine e Pala del Moretto Paitone, Domus Romana e Pieve Romanica Nuvolento, Monastero di S.Pietro in Monte Orsino con vista fino al Garda, Chiesa di S.Rocco, Museo civico Vallesabbia a Gavardo, Borgo medievale di Limone di Gavardo, Borgo di Longavina, Palazzo Morani Prevalle;
PRINCIPALI LOCALITÀ INTERESSATE
Prevalle, Cascina Caselle, Paitone, Marguzzo, Bornidolo, S. Andrea di Nuvolento, Nuvolento, Pieve, Pista Ciclabile Gavardina fino a Mazzano-Italcementi, Virle, Valle di Virle, Gazzolo, Botticino, San Gallo, Castello, Valpiana, Villa di Serle, Tesio di Sopra, Fornaci di Gavardo, Gavardo, Limone di Gavardo, Muscoline, Longavina, Canova, Ponte Clisi, Pista ciclabile Gavardina, Notica, Prevalle.