Il giro San Gallo-Serle
Hightlight
- Asfalto
CARATTERISTICHE TECNICHE
Percorso tecnicamente facile altimetricamente con una unica salita da superare, il San Gallo che presenta alcuni tratti dalle pendenze importanti. Percorribile con qualsiasi bici durante l’intero anno. Dislivello totale di circa 1.215 mt. Punto più elevato 662 mslm.
CRITICITÀ
Percorso che non presenta particolari punti critici. Unica nota da segnalare assicurarsi che la nostra bicicletta sia dotata di un buon impianto frenante per affrontare la veloce discesa che da Serle porta a Nuvolento. Da evitare nelle ore più calde poiché alcuni tratti della salita si trovano completamente al sole.
PRINCIPALI LUOGHI D’INTERESSE
Le vecchie abitazioni della frazione Celle di origine medievale, La chiesa di San Carlo la più antica di Prevalle,EX scuola dei scalpellini del Vantini ora sede comunale, Convento San Pietro in Colle, Villa Avogadro ora Fenaroli, Antico Monastero di S.Eufemia dedicato a Sant’Eufemia di Calcedonia ora sede del Museo Mille Miglia, Case quattrocentesche Caionvico, Basilica minore di S.Maria dell’Assunta Botticino Sera, Monastero della SS Trinità a San Gallo, Chiesa di S.Pietro in Vincoli e Palazzo seicentesco con portico Vantiniano sede del comune di Serle, Parrocchiale di Nuvolento con dipinti del Celesti e del Basiletti, Palazzo Morani Prevalle;
PRINCIPALI LOCALITÀ INTERESSATE
Prevalle, S. Carlo, Pista ciclabile Salò-Brescia, Virle, Rezzato, Capolinea Metro Brescia, Cavallerizza Bettoni, S.Eufemia, Caionvico, Botticino Sera, San Gallo, Castello, Serle, Nuvolento, Soniga, Acquatica, Prevalle.