Nuvolento

la fonte garantiva una vita e una agricoltura ricche

Fonte Som

A Nuvolento sono ancora ben visibili e funzionanti, varie fontane che un tempo servivano per l’approvvigionamento dell’acqua potabile della comunità.

Una delle più caratteristiche e importanti è quella posta nelle vicinanze della sorgente Som (o Sum) posta a monte della via, denominata appunto, Antica Fonte.

Si tratta di un manufatto semplice, ma raffinato esempio della cultura locale, che comprende la fontana in marmo vera e propria con accanto gli originali meccanismi idraulici di captazione ed erogazione dell’acqua.

Nel 2010 la fontana è stata oggetto di un profondo restauro conservativo che ha interessato anche l’intera area circostante per tutelare la qualità delle acque che da qui sgorgano e  che ha portato alla luce i resti di un’antica fornace di calce.

A cura di Alberto Franzoni

fonte_som_nuvolento
Google Maps

Caricando la mappa, l'utente accetta l'informativa sulla privacy di Google.

Carica la mappa