Ecomuseo del botticino

Sentieri e strade al monte e al piano nel territorio dell'ecomuseo

Sentiero 530 del Carso Bresciano ed altre vie di cammino

Sulla montagna carsica bresciana che va, più o meno dalla città di Brescia fino a Gavardo e Vallio terme sono stati tracciati, nel corso degli anni, innumerevoli sentieri percorribili a piedi o in bicicletta.

La montagna posta ad est di Brescia, secondo la pubblicazione della Associazione rezzatese Naturalmente  è un deposito sedimentario, creatosi in ambiente marino, non particolarmente antico che si differenzia per stratificazione che passa dalle grosse bancate della Dolomia e della Corna agli strati sottili di Corso e Selcifero con differenze chimiche.  In generale i depositi sono di carbonato di calcio , calcare, ma nella Dolomia è presente anche il magnesio e il selcifero si caratterizza per la forte presenza di silice SiO2. All’interno dei calcari è semre presente l’argilla in percentuali variabili: non essendo solubile si accumula come materiale residuale dell’azione carsica assumendo il colore ruggine molto diffuso sulle nostre colline, che deriva dalla presenza di ossidi di ferro.

Corna, che occupa la maggior parte del territorio , Corso e Medolo sono stati principale materiale di costruzione di tutti i centri storici della città e dei paesi.

Il sentiero che raggruppa i vari sentieri  tracciati legandoli ad anello è il “Sentiero 530 del Carso bresciano ” acronimo SCB, censito CAI.

Il sentiero è un anello di circa 66 chilometri che copre 11 comuni del territorio ecomuseale: Brescia, Botticino, Rezzato, Mazzano,  Nuvolera, Nuvolento, Prevalle, Paitone, Gavardo, Vallio terme, Serle.

Camminare lungo questo sentiero porta a  conoscere degli angoli di inaspettata bellezza: Ecomuseo del botticino, lungo questo sentiero,  ha dato vita al “cammino di don balot” (don Balot, affettuso soprannome di don Celestino Bonomi,  era  geologo e accademico bresciano) percorso di più giorni ideale per scoprire e conoscere il carso bresciano ma anche i beni culturali che si trovano lungo il sentiero.

Per seguire il sentiero è necessario seguire i segnavia Sentiero 530 SCB