Fondazione PInAC – che cosa è?
PInAC (Pinacoteca Internazionale dell’Età Evolutiva Aldo Cibaldi – Rezzato BS) è un museo dinamico internazionale che raccoglie, studia e promuove l’espressività infantile. La collezione storica è unica nel suo genere in Italia e in Europa e rappresenta un ponte ideale con i bambini e i popoli del mondo intero: fondata da Aldo Cibaldi negli anni Cinquanta, conta oggi circa 8.300 disegni infantili provenienti da 87 Paesi.
La PInAC è una collezione viva in continua crescita. È un centro di sperimentazione creativa che sostiene il diritto all’espressione e all’arte per tutti i bambini e gli adulti interessati. Collabora con artisti, pedagogisti, filosofi, insegnanti.
Nel giugno 2021, PInAC ha ricevuto il Premio Andersen come Protagonista della cultura per l’infanzia.
Che cosa fa?
Raccoglie, studia e cataloga gli elaborati espressivi realizzati dai bambini. Allestisce mostre ed eventi in collaborazione con enti pubblici e privati per valorizzare le opere e l’espressività infantile. Promuove l’avvicinamento all’arte e all’espressione creativa dei più giovani in collaborazione con artisti. Costruisce offerte formative per insegnanti ed educatori nell’ambito dell’educazione estetica ed interculturale. Organizza incontri e atelier artistici per famiglie, genitori e adulti curiosi. Accoglie pubblici con specifiche necessità di accesso.
INFO:
Fondazione PInAC – Pinacoteca Internazionale dell’età evolutiva Aldo Cibaldi
Via Disciplina 60,
Rezzato (Bs), Italia
Tel. 030 2792086