Premio Ecomuseo del botticino ed. 2024

PREMIO “Ecomuseo del botticino” V° edizione

Oggetto: Ecomuseo del botticino premia i talenti, i giovani, le donne e gli uomini che si sono contraddistinti nell’ambito artistico, culturale, professionale e sociale, perché hanno contribuito con azioni, progetti ed opere  alla crescita, al riconoscimento, alla promozione della cultura, dei valori del territorio, delle tradizioni e del patrimonio generale all’interno  del territorio in cui l’Ecomuseo del botticino opera, o all’esterno dello stesso portando effetti di positivi di immagine, prestigio e valore allo stesso.

Descrizione:

Il premio ha cadenza annuale ed è intitolato:

“PREMIO ECOMUSEO DEL BOTTICINO ANNO 2024”

Il Premio “Ecomuseo del botticino” ha la finalità di riconoscere e far conoscere  persone che hanno realizzato opere, azioni e progetti nelle sezioni di Pittura, Scultura, Innovazione, Sostenibilità, Fotografia, Cultura, Culinaria, Enologia, Imprenditoria ed in qualunque ambito artistico, di qualsiasi nazionalità, per cui quanto realizzato, abbia portato effetti positivi nel territorio per cui Ecomueseo del botticino è attivo nei termini di notorietà, visibilità, prestigio, valore e riconoscimento e valorizzazione delle risorse. Specificatamente, possono essere state conseguite anche in altri luoghi in cui Ecomuseo del botticino opera, ma l’effetto e la ricaduta positiva deve essere riconosciuta anche nei Luoghi in cui ecomuseo opera.

Il premio può essere patrocinato dai Comuni appartenenti ad Ecomuseo del Botticino, dalla Provincia di Brescia, dalla Camera di Commercio, dalla Regione Lombardia, dalla Comunità Montana Valle Sabbia ed altri enti, consorzi pubblici e privati di rilievo.

I premi possono essere sostenuti dagli stessi e da società private ed Associazioni di ogni natura il cui rilievo sia pubblicamente riconosciuto.

Regolamento

Il/la candidato/a potrà aver realizzato opere materiali ed immateriali, progetti ed azioni in dimensioni, forma, tecniche, meccanica etc. in piena libertà.

A chi è rivolto

Il premio è rivolto a uomini e donne sopra i 18 anni; potranno essere premiate persone che hanno già ricevuto altri riconoscimenti per la stessa causa.

Modalità di selezione

La selezione delle candidature avviene su insindacabile giudizio della giuria appositamente costituita.

La giuria terrà conto dei seguenti criteri di valutazione:

• Il livello di approfondimento dell’opera/progetto/azione/attività ed il settore affrontato
  • Il livello di diffusione dell’opera/progetto/azione/attività
  • Il livello di radicalità dell’opera/progetto/azione/attività
  • Il livello di prestigio dell’opera/progetto/azione/attività

Premi

I premi saranno 3 :

un oggetto e/o manufatto e/o scultura di aziende locali e/o una targa ricordo

Oltre ai premi, i vincitori avranno la possibilità di organizzare workshop, mostre, presentazioni, convegni etc. nei luoghi in cui l’Ecomuseo del Botticino opera ed essere presentati a tutti gli Ecomuseo attivi in Italia, e ricevere il patrocinio ed il tutoraggio di Ecomuseo.

Candidature:

Le candidature al Premio possono essere presentate da:

• Membri di tutte le Assemblee legislative regionali, nazionali e internazionali
  • Enti Locali e commissioni
  • Associazioni Stampa nazionali e internazionali
  • Singoli cittadini
  • Associazioni, ONG, ONLUS e altre
  • Consorzi e Associazioni d categoria

Non sono ammesse autocandidature.  Non sono ammesse candidature di soggetti già premiate nelle precedenti edizioni dei Premi dell’Ecomuseo del Botticino. Sono ammesse candidature già presentate e persone che abbiano già ottenuto altri riconoscimenti, anche in denaro. Le persone proposte devono aver compiuto i 18 anni.

I candidati devono impegnarsi a partecipare alla cerimonia finale che verrà comunicata successivamente e alle attività organizzate da Ecomuseo del Botticino in occasione della manifestazione stessa e delle occasioni ad essa connesse. Tale partecipazione è condizione indispensabile per l’attribuzione dei premi.

In caso di mancata partecipazione il premio non sarà consegnato.

In ogni caso, la Giuria del Premio si riserva la facoltà di valutare eventuali gravi e motivati impedimenti.

La scheda di candidatura è l’Allegato 1 “Scheda premio dell’Ecomuseo del botticino anno 2024”;

la descrizione del progetto dovrà essere riportata sull’Allegato 2 “Scheda Progetto anno 2024”.

Gli allegati delle schede da compilare sono scaricabili dal sito dell’Ecomuseo del botticino, wwww.ecomuseobotticino.eu

La documentazione potrà pervenire:

• a mezzo posta raccomandata all’indirizzo:
    Premio dell’Ecomuseo del botticino
    Ecomuseo del Botticino, Via Morani 11 – 25080 Prevalle (BS)
  • tramite mail all’indirizzo:
    direzione@ecomuseobotticino.it

la data di presentazione della domanda verrà comunicata ogni anno

Le candidature partiranno dal

1 Febbraio 2024 ore 00.01 e si concluderanno il 30 Giugno 2024 ore 23,59

L’anno 2020 fu il 1° anno in cui partì il premio.

giorni

ore