il fiume Sesia è fonte di cultura

da Ecomuseo a…Gattinara

da Ecomuseo del botticino a…

GATTINARA e il fiume Sesia

23 Marzo 2024

Partiamo alla scoperta dell’altrove per conoscere territori che, come il nostro, producono Vino: Gattinara che, in provincia di Vercelli, ha dato il nome al vino DOCG omonimo prodotto, praticamente, da un solo vitigno, il nebbiolo. Oltre a Gattinara si vista la abbazia dei Santi Nazaro e Celso forse il più bel gioiello architettonico del Piemonte.

Alle ore 07,00 ritrovo a Prevalle, poi a Nuvolento e Rezzato e Brescia. Partenza per il Piemonte e San Nazzario Sesia, comune posto all’interno del parco delle Lame del Sesia (Novara). Vista della Abbazia medioevale dei Santi Nazario e Celso che, fondata nel 1040, è cinta da mura e custodisce capolavori di architettura romanica, gotica e rinascimentale. Dopo la visita del complesso monastico, trasferimento a Gattinara dove la coltivazione della vite, pare, fosse diffusa ben prima della romanizzazione della pianura padana. Pranzo in ristorante con piatti della cucina vercellese. Nel pomeriggio visita alla cantina sociale di produzione del vino Gattinara DOCG e, al termine, rientro nei luoghi di partenza.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA:

€  65  per persona (Quota soci ecomuseo del botticino)

€  75  per persona (Quota NON soci ecomuseo del botticino)

La quota comprende:

Tour in pullman come da programma – Pranzo in ristorante con degustazione di vino Gattinara – Visita della Abbazia dei Santi Nazario e Celso – Animatore culturale Ecomuseo del botticino Quota gestione pratica – Assicurazione RC soci di Ecomuseo del botticino.

La quota non comprende:

Bevande non indicate – Escursioni facoltative – Mance –   Ingressi non indicati – extra personali – tutto quanto non indicato sotto la voce “la quota comprende”.

23 Mar 2024
Expired!