Francesco Maccaboni aveva un sogno: produrre vino o meglio, dar vita a del buon vino sulle aride, seppur belle, pendici della Valverde
Iniziò così, nell’anno 2003, la cantina Maccaboni piccola realtà situata tra le colline di Rezzato, nella zona della Valverde.
L’azienda oggi vanta circa 10 ettari di vigneti (tra le aziende locali è grande poichè la zona di produzione del botticino è di circa 33 ettari) ma Francesco produce vino con la stessa passione e spensieratezza del 2003.
Nel corso degli anni alle vigne storiche, allevate a pergola, si sono affiancati i filari più giovani e moderni allevati a guyot e il vino ha tratto beneficio da questa mescole di viti giovani e viti antiche.
La zona della Valverde è particolarmente vocata alla produzione di grandi rossi, destinati al lungo affinamento.
Il clima favorevole e la particolare esposizione al sole, ci donano vendemmie tardive, caratterizzate da uve mature, pronte per essere vinificate e valorizzate in cantina con l’intento di produrre vini che esprimano a pieno il nostro territorio e le sue peculiarità.
Pur non rientrando nel regime bio, la Cantina Maccaboni persegue la filosofia del rispetto dell’ambiente con l’obiettivo di interpretare al meglio tutte le necessità e potenzialità dei suoi vigneti
Temperatura di servizio e abbinamenti del Botticino
Il Botticino Doc va servito a una temperatura di 16/18 °C. E’ un vino di medio corpo, dipendendo dalla gradazione, che a tavola trova i migliori abbinamenti con primi piatti conditi con sughi di carne, carni bianche e rosse arrosto, spiedini di carne, grigliate miste o piccola selvaggina.”
E, aggiungiamo, con il piatto Re della cucina autunnale: lo Spiedo e si sposa bene anche con “l’oc de San Martì”
Azienda Agricola
Maccaboni Francesco
via don P. Boifava, 12
25086 – Rezzato (BS)
+39 3391505264 / +39 0302591112
mail: gmaccaboni@gmail.co